Alfabeto arabo
Note
Hassan Nazha



Note sull'alfabeto arabo.

Abbiamo visto prima la forma isolata delle lettere che compongono l'alfabeto arabo.
In arabo si usa il termine "lettere di pronuncia" per le lettere dell'alfabeto, hamza compresa in questo caso, per distinguere queste lettere da un gruppo di termini spiegati più avanti nel corso ed è chiamato "lettere dei significati".
Nella costruzione di una parola le lettere dell'alfabeto si legano tra di loro cambiando in parte la forma isolata studiata prima.
Ci sono sei lettere che non si legano mai a sinistra come si vede nei prossimi capitoli.
Ci sono dei simboli, spiegati più avanti, che si chiamano "harakat" o "movimenti" che possiamo chiamare semplicemente le vocali brevi che fanno cambiare la pronuncia della lettera. Questi simboli non sono sempre inseriti rendendo cosi la lettura non semplice per i non esperti.
Ogni lettera dell'alfabeto arabo può assumere le vocali brevi all'interno della parola e si parla di lettera movimentata o vocalizzata.
L'unica lettera che non accetta questi simboli è la "ALIF" che rimane sempre in sukun, un piccolo cerchietto sopra.
Non si può mai iniziare una parola araba con una lettera non movimentata, non vocalizzata, per l'impossibilità della pronuncia. Le lettere con sukun si pronunciano con la bocca che tende a chiudersi e quindi hanno bisogno di una lettera prima vocalizzata.
In base a questo nessuna lettera araba inizia con la lettera "ALIF".
La forma della alif ad inizio parola in realtà è la hamza descritta più avanti.
La hamza ad inizio parola nella lingua moderna non si scrive mai in forma isolata ma usa la alif come sostegno.
La hamza è presente sopra la alif , suono in "A" o "U", o sotto nel caso del suono in "I" ad inizio parola. Quando la hamza è di tipo di collegamento "Hamzat wasil" rimane solo la alif e non si vede la hamza.
Spesso quando si scrive, specialmente a mano, si inserisce semplicemente il simbolo alif ad inizio parola senza pensare al tipo di hamza, hamza di troncamento che richiede la hamza sopra o sotto la alif e hamza di collegamento che prende solamente la forma della alif.
Tutti questi concetti saranno spiegati più avanti nel corso.


www.corsoarabo.altervista.org