CORSO DI LINGUA ARABA
Note introduttive
Hassan Nazha



Spesso in Italia per indicare di non aver capito qualcosa si dice "stai parlando arabo?"
In un paese arabo per esprimere meraviglia quando una persona non capisce proprio tutto si dice "guarda! ti sto parlando proprio in arabo".
Ogni cosa che noi non conosciamo ci sembra molto difficile ed è naturale.
L'arabo è una lingua parlata da oltre 250 milioni di persone, si scrive e si legge da destra a sinistra, ed è conosciuto da oltre un miliardo di persone grazie alla gran diffusione del Corano il libro sacro dell'Islam.
Oggi la lingua araba è una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite.

  • Per imparare una lingua cosi diversa rispetto alla lingua italiana come scrittura e pronuncia è stato utilizzato il metodo visivo e uditivo. Il corso comprenderà diverse sezioni partendo proprio dell'alfabeto.

  • L'alfabeto arabo è composto da 28 lettere descritte nel primo corso base con l'aggiunta di una lettera particolare chiamata Hamza.

  • Per i principianti, e non, si consiglia di iniziare dal primo corso poco alla volta ad esempio non più di due lettere al giorno ascoltando bene la pronuncia e scrivendo diverse righe con la stessa lettera.

  • Ripetere giorno dopo giorno anche la parte imparata precedentemente.

  • Alla fine del primo corso troverete diverse lettere con simboli uguali che variano tra di loro per la presenza o meno dei puntini sopra o sotto il simbolo. Provate a raggruppare questi simboli come esercizio.

  • Utilizzate la stessa logica nei corsi successivi.

  • I primi due corsi, corso base 1 e corso base 2, sono di tipo presentazione.
    In fondo alla pagina sono presenti alcune scritte e icone che permettono di:
    - nascondere o mostrare la struttura premendo su "struttura"
    - mostrare o nascondere le note premendo su "Note"
    - visualizzare la diapositiva successiva o precedente premendo sul simbolo maggiore o minore accanto alla scritta "diapositiva n di m" dove n è il numero di diapositiva visualizzata e m il numero totale di diapositive.
    - Si può scegliere una qualsiasi pagina o diapositiva direttamente dell'indice a sinistra quando la struttura è visibile
    - premendo sul simbolo in basso a destra "schermo intero" si potrà vedere la parte centrale della pagina, diapositiva, a schermo intero e premendo con il tasto sinistro del mouse si passa alla diapositiva successiva, premendo invece con il tasto destro del mouse si potrà scegliere tra la diapositiva precedente o successiva o di tornare allo schermo normale con "fine presentazione".
    Un'altro modo per tornare dalla videata intera a quella normale senza usare il mouse è quello di premere il tasto "Esc".
    Il corso è ottimizzato per Internet explorer. Le due presentazioni sono disponibili anche nell'area di download.
    I contenuti dei primi due corsi "corso base 1" e "corso base 2" sono stati inseriti da dicembre 2005 con una serie di lezioni, lezione 01 visibili anche da coloro che hanno segnalato che usano altri sistemi operativi e avevano problemi nella loro visualizzazione.

  • Il corso base 3 descrive gli accenti utili ad una corretta pronuncia.
  • Il corso base 4 riassume i concetti visti nei primi corsi e fornisce diversi esempi di pronuncia.
  • Seguiranno diversi capitoli che saranno aggiornati e arricchiti per migliorare l'apprendimento desiderato.
  • Come consiglio generale non dovete aver paura di affrontare una lingua diversa e dovete avere molta pazienza rivedendo e ascoltando diverse volte la prima parte del corso.
    Imparate a riconoscere le lettere dell'alfabeto e imparate la pronuncia con i segni ortografici nei capitoli "esempi con harakat" e "esempi con le vocali".
    Non è stata usata la simbologia della fonetica internazionale perché non è molto diffusa per coloro che non studiano le lingue in generale. Potete quindi in base a quello che ascoltate scrivere la pronuncia con l'alfabeto italiano come desiderate.
  • Il corso è in continuo aggiornamento con l'inserimento di nuovi capitoli.
    Oggi questo corso è diventato un punto di riferimento per molti lettori italiani e arabi e la sua preparazione ha richiesto e continua a richiedere uno sforzo non indifferente come tempo e come mantenimento.
  • Il sito è ottimizzato per internet explorer con l'uso del font "traditional arabic".


  • In bocca al lupo...
    Ricordatevi sempre che per ogni essere umano anche le cose non semplici non sono mai impossibili.

  • Per i vostri suggerimenti potete scrivere a Nazha




    NO ALLA PENA DI MORTE.


  • Benvenuti al corso di lingua araba.
    Consigli utili per i visitatori del corso di lingua araba: - il corso è aperto a tutti ed è gratuito. La pagina principale del corso è www.corsoarabo.altervista.org
    - Per visionare il contenuto di tutto il corso e sfruttare tutti i vantaggi che saranno inseriti in futuro e scaricare moltissimi files è fondamentale registrarsi.
    - La registrazione è molto facile.
    - Dalla pagina principale cliccando su corso arabo troverete molti capitoli che non richiedono alcuna registrazione. - Dalla “parte quarta” in avanti e i prossimi capitoli che sono in preparazione è richiesta la registrazione. - Siccome la registrazione è gratuita vi consiglio per prima cosa, se ritenete interessante questo corso dopo aver visionata la prima parte, di effettuare la registrazione e di seguire il corso passo per passo e vi assicuro che sarete molto contenti.

  • Registrati
    La registrazione è gratuita.
    La registrazione è molto semplice da "your account" o da download come segue:
    Cliccando su download compare una finestra Stai provando ad accedere ad un'area privata. Spiacenti, ma quest'area del sito è riservata agli Utenti Registrati Ti puoi registrare gratuitamente cliccando qui poi potrai accedere a quest'area senza restrizioni. Grazie. Cliccando su qui si apre una finestra dove si chiede di inserire:
    Nickname (qualsiasi nome che volete) ----- ad esempio mariorossi
    Password: ( la password che volete) --------ad esempio belloimparare
    Re-type password: (riscrevete la stessa password che avete inserito nella riga precedente) --- belloimparare
    e_mail: (indirizzo mail dove ricevete conferma della registrazione) ---- [email protected] Il sistema manda all'indirizzo di posta elettronica una mail con la richiesta di cliccare su un link per ATTIVARE la registrazione.
    Dovete cliccare sul link che ricevete via mail per confermare che siete voi a chiedere la registrazione e non un'altra persona che usa la vostra mail.
    Se non si clicca su questo link entro 24 ore il sistema ignora la vostra richiesta.
    DALLA DATA 09.06.2020 HO DECISO DI LASCIARE LIBERA LA PARTE DAL CORSO RISERVATA AGLI ISCRITTI.NON RICHIEDE PIU' LA PASSWORD.



  • www.corsoarabo.altervista.org